Evento

Progetto SSAV: la Sanità e Salute ad alta velocità. La prevenzione cardiovascolare con il medico amico del cuore

Scarica Programma

Pre-iscriviti

Data:
Dal 15-04-2023 al 02-12-2023
Luogo:
Arenzano, Sciarborasca, Cogoleto (GE), Sala Riunioni “Opere Parrocchiali” di Arenzano; Auditorium Comunale “Tea Benedetti” di Sciarborasca
Sponsor:
- A.B.Pharm Srl - Boston Scientific S.p.A. - Daiichi Sankyo Italia S.p.A - EG S.p.A. - Laboratori Aliveda Srl - Novo Nordisk S.p.A. - Piam Farmaceutici S.p.A. - Sandoz S.p.A.
Target di riferimento:
Professione: Medico Chirurgo; Disciplina: tutte le discipline Professione: Infermiere Disciplina: Infermiere
Razionale:

La prevenzione delle malattie cardiovascolari rappresenta ancora oggi, anche alla luce delle gravi ripercussioni della pandemia Covid-19 sui pazienti con patologie croniche, un obiettivo primario del nostro sistema sanitario e più in generale un’esigenza della nostra società. È pertanto necessario accrescere la consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nella vita dei singoli e nell’intera comunità e soprattutto a sensibilizzare tutti gli stakeholder (cittadini, medici, istituzioni, media) sull’importanza degli interventi di prevenzione primaria e secondaria basati sia sulla modifica degli stili di vita, sia sulla gestione terapeutica delle cronicità (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità). Il conseguimento di efficaci strategie di prevenzione sulla popolazione, presuppone il contributo sinergico di tutte le componenti del sistema a partire dal coinvolgimento di differenti competenze specialistiche. È infatti solo attraverso un processo di condivisione delle conoscenze e delle professionalità che si possono realizzare programmi che contribuiscano a contenere lo sviluppo delle malattie cardiovascolari nei prossimi decenni, garantendo allo stesso tempo una riduzione del carico di malattie sul Sistema Sanitario Nazionale e un aumento dell’aspettativa e della qualità di vita. Questi i presupposti della nascita e condivisione del progetto SSAV, Sanità e Salute ad Alta Velocità, grazie al lavoro sinergico degli specialisti, MMG e Croce Rossa e Croce d’Oro che saranno a disposizione sul territorio con attività di volontariato nelle giornate della prevenzione, per garantire una salute a rapida velocità.