Evento

CARDIO-PNEUMO ASSIST 2018 - TRA ASSISTENZA PRIMARIA E TERAPIA OTTIMALE DELLE CRONICITA' IN BPCO E CHF

Scarica Programma

Pre-iscriviti

Data:
10-11-2018
Luogo:
PINEROLO (TO), Ex Ospedale Cottolengo - Sala ASL 2° piano
Sponsor:
- A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. - Bayer S.p.A. - Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. - Bristol-Myers Squibb S.r.l. - Daiichi Sankyo Italia S.p.A - Istituto Lusofarmaco D'Italia S.p.A. - Laboratori Guidotti S.p.A. - Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A. - Pfizer Italia S.r.l.
Target di riferimento:
PROFESSIONE: Medico Chirurgo DISCIPLINA: Cardiologia, Gastroenterologia, Geriatria, Medicina di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Neurologia, Pneumologia
Razionale:

Le patologie croniche come la COPD e CHF, rappresentano oggi un tema critico e irrisolto a livello sanitario su differenti piani: DEA, ospedale, territorio. Inoltre, l’incremento delle comorbilità e la presenza di alcuni aspetti sociali legati alla cultura, come il fumo di sigaretta e all’incremento della vita media, rendono queste patologie sempre meno arginabili. Il gregarismo legato alla consuetudine ha generato schemi terapeutici e approcci alla patologia poco aderenti alla necessità reali dei pazienti. Si è cercato quindi di delineare e discutere un percorso assistenziale calato nella real life, in cui il paziente assume un ruolo centrale, come perno della comunicazione tra i diversi attori delle diagnosi e delle terapie. Dati recenti dimostrano che la maggior parte delle ospedalizzazioni e dei decessi di pazienti COPD è dovuta a cause cardiovascolari. Lo studio dei complessi rapporti tra apparato respiratorio e cardiovascolare si è rivolto con interesse crescente al ruolo dalle alterazioni di tipo infiammatorio. Nella BPCO si è dimostrata la presenza di uno stato infiammatorio sistemico, rilevante nella patogenesi delle alterazioni cardiovascolari, particolarmente nell’aterogenesi.