Event

IL PAZIENTE COMPLESSO IN MEDICINA INTERNA FRA OSPEDALE E TERRITORIO

Scarica Programma

Subscribe

Date:
22-10-2022
Location:
TORTONA (AL), Fondazione CR di Tortona - Via Emilia, 168
Sponsor:
- A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. - Bayer S.p.A. - Bristol-Myers Squibb S.r.l. - Chiesi Farmaceutici S.p.A. - Laboratori Guidotti S.p.A. - Sanofi S.p.A.
Reference target:
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Radioterapia, Medicina Generale (Medici di Famiglia)
Rational:

Rivisitando i recenti percorsi diagnostici e terapeutici della fase pandemica abbiamo realizzato di avere trascurato una fetta importante della nostra professione; ci siamo concentrati su una malattia che ha minato le basi non solo dell’attività medica in senso lato ma anche l’organizzazione stessa del nostro vivere consociato. È per questo motivo che sta emergendo spontanea l’esigenza di ritornare alle nostre prerogative di clinici: l’approccio al malato nella sua totalità, lo studio delle varie patologie e la loro interconnessione, la collaborazione tra varie figure di professionisti che si occupano della gestione di salute, lo sguardo verso le innovazioni della ricerca, i nuovi protocolli di terapia che ci permetteranno di guardare al futuro con occhi nuovi e speranze nuove. In questa ottica abbiamo pensato a questa giornata di aggiornamento che faccia interagire i medici del territorio con i colleghi ospedalieri, ciascuno con le proprie esperienze, le proprie aspettative ed i propri punti di vista. È concetto comune che il bagaglio personale del singolo medico si deve confrontare con una idea consolidata di paziente complesso: anziano, portatore di co-morbilità, alle prese con problematiche di natura socio-assistenziale, ancorchè reduce dal recente periodo di fase pandemica. È per questa serie di motivi che un confronto fra differenti figure professionali su tematiche così attuali e ricche di interrogativi può contribuire al dialogo che ci permetta di trovare soluzioni sostenibili.