Event

DALLE LINEE GUIDA ESC/ESH 2018 ALLA PRATICA QUOTIDIANA – FOCUS SULLA GESTIONE DEL PAZIENTE IPERTESO NEL RISPETTO DELLA NUOVA NORMATIVA GDPR

Scarica Programma

Subscribe

Location:
ISCRIVITI PER SELEZIONARE DATA E SEDE
Sponsor:
- Laboratori Guidotti S.p.A.
Reference target:
Professione: MEDICO CHIRURGO - Discipline: MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Rational:

1) Nonostante i notevoli sforzi compiuti dalla società scientifica per quanto riguarda l’informazione e la formazione, alcuni dei principali rischi cardiovascolari e le riacutizzazioni indicano chiaramente un’inadeguatezza delle cure riferite al controllo e follow up del paziente, aumentando anche i costi per i ricoveri ospedalieri. Nei pazienti cronici con patologie cardiovascolari si rende necessario pertanto l’appropriatezza di un corretto trattamento, ma soprattutto l’aderenza persistente alla terapia prescritta. Per il raggiungimento di questi obbiettivi è fondamentale che il paziente sia coinvolto in un “patto terapeutico” con il medico, diventando protagonista attivo del percorso di cura. Spesso invece la visita si svolge in modo frettoloso: da parte del paziente il racconto del proprio stato di salute è falsato (per abitudine, rassegnazione o inconsapevolezza); dalla parte del medico l’ascolto è superficiale e le domande poste sono troppo generiche.
2) NUOVA LEGGE PRIVACY.
Dal 9 aprile 2019 sarà effettivamente applicabile il Regolamento Europeo 679/2016 (anche in termini di sanzioni), nuovo Codice della privacy per tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea. Il GDPR (General Data Protection Regulation) sostituirà quindi le Leggi nazionali in materia, con rilevanti novità per tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella gestione e nella protezione dei dati.