Indietro

I GRADINI DEL DOLORE

BRINDISI (BR), HOTEL PALAZZO VIRGILIO

Inizio: 2018-04-07 - Fine: 2018-04-07

Sponsor: - Menarini


Target: Target di riferimento: MMG, Medicina Interna, Continuità Assistenziale, Geriatria, Medicina d'Urgenza, Ortopedia, Reumatologia, Anestesia e Rianimazione, Neurochirurgia.

Razionale

Il dolore rappresenta sempre, nonostante tutte le armi antalgiche a disposizione, un problema dalle dimensioni epidemiologiche preoccupanti, ha un impatto destruente sull'integrità fisica e psichica, con conseguenti assenze dal lavoro e spesa sanitaria importante.
Questa ì la premessa per confermare che la conoscenza della tipologia del dolore ì necessaria per poter prendere subito i giusti provvedimenti terapeutici, poichè il paziente affetto da dolore acuto chiede al suo curante di poterlo aiutare subito e prontamente.
Perchè questo avvenga ì necessario un atto medico preciso che porti ad avere un quadro abbastanza chiaro per procedere con la prescrizione di analgesici e con degli accertamenti diagnostici appropriati. I quadri algici più frequentemente riscontrati in ambito ortopedico nell'ambulatorio dell'MMG sono algie acute riferibili al ginocchio, spalla, schiena, a seguire il capo in tutte le sue parti, piede, pelvi, mano e gomito.
Inoltre, la sicurezza della pronta diagnosi (anche se provvisoria) aiuta parecchio nel dare al proprio paziente il giusto conforto psicologico, affinchè si senta compreso e rassicurato del fatto che sarà prontamente sollevato dal dolore.

Contatto S.r.l. - Via Vincenzo Lancia, 27 - 10141 Torino (Italy) - Tel. +39 011 715 210
P.IVA 04868100019 - Cap. Sociale € 10.329,00 - Reg. Trib. TO N°4186/85 - CCIAA 667685
Copyright © Contatto S.r.l. 2017