Indietro

ASMA, BRONCHITE CRONICA OSTRUTTIVA, ENFISEMA POLMONARE: DIVERSI DISTRETTI, DIVERSE MALATTIE

PESCHIERA DEL GARDA (VR), HOTEL ENJOY GARDA

Inizio: 2018-03-10 - Fine: 2018-03-10

Sponsor: - Guidotti - Malesci


Target: Professione: MEDICO CHIRURGO - Discipline: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; CARDIOLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA INTERNA; MEDICO DI MEDICINA GENERALE.

Razionale

Le patologie ostruttive croniche delle vie aeree rappresentano un gruppo eterogeneo di entità nosologiche, ad elevata prevalenza ed elevato impatto sociale. Asma bronchiale, bronchite cronica ed enfisema polmonare, benchè tutte appartenenti al gruppo delle malattie ostruttive croniche dell'apparato respiratorio, sono caratterizzate da ben definite alterazioni anatomiche, fisiopatologiche e cliniche.
Presentano un andamento clinico variabile nel tempo, a volte caratterizzato da una sostanziale stabilità, o da un lento e progressivo peggioramento, o ancora da fasi acute di malattia, definite riacutizzazioni, a causa variabile e spesso ad elevata gravità. Inoltre queste patologie possono coesistere, determinando quadri di più complessa interpretazione.
Tutte queste malattie sono caratterizzate purtroppo dalla scarsa aderenza terapeutica, benchè ormai siano stati sviluppati farmaci e dispositivi di provata efficacia.
Discuteremo dell'inquadramento e della distinzione in ambito fisiopatologico e clinico di queste entità, del loro trattamento, esplorando anche le evoluzioni terapeutiche, e dell'inquadramento e del trattamento delle loro numerose comorbidità.

Contatto S.r.l. - Via Vincenzo Lancia, 27 - 10141 Torino (Italy) - Tel. +39 011 715 210
P.IVA 04868100019 - Cap. Sociale € 10.329,00 - Reg. Trib. TO N°4186/85 - CCIAA 667685
Copyright © Contatto S.r.l. 2017